Le proprietà terriere della Fondazione Opere Laiche Lauretane si sviluppano su cinque comuni: Loreto, Castelfidardo, Montelupone, Porto Recanati e Recanati. Attualmente, le colture principali, basate su terreni irrigui, sono i cereali, le orticole per l’industria della surgelazione e le colture ‘da rinnovo’ come colza e girasole.
- Tel 071.978224
- email: agraria@operelaiche.it
La Storia
Economia Circolare
Nell’ambito della Misura 16.1 del PSR Marche 2014-2020, l’azienda agraria della Fondazione ha partecipato, in qualità di capofila del Gruppo Operativo denominato “Grasciari riuniti”, ad un progetto dal titolo “Economia circolare in agricoltura: corretta gestione degli scarti organici ed autoproduzione aziendale di biomasse per l’incremento della fertilità dei terreni agricoli Marchigiani”.
Tale progetto ha visto la partecipazione e collaborazione di diverse imprese, associazione e istituzioni quali l’Az. Agricola Massimiliano Savoretti, l’Oro della Terra, Legambiente Marche, Chimica Verde Bionet, l’Università Politecnica delle Marche, Crea, ITT Montani di Fermo e la Camera di Commercio delle Marche.
Gli obiettivi raggiunti dal progetto sono stati:
a) la realizzazione di buone pratiche agronomiche per la conservazione e l’incremento della sostanza organica nel terreno mediante l’utilizzo di biomasse e sovesci biofumiganti su seminativi;
b) la valorizzazione degli scarti organici nell’ottica dell’economia circolare;
c) la interconnessione fra le buone pratiche agronomiche e la valorizzazione degli scarti organici.
Sito web: www.grasciaririuniti.it