La Fondazione Opere Laiche Lauretane è una realtà di antichissima tradizione e storia che rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda gli interventi nel sociale e per la tutela e la valorizzazione del territorio.
L’ente, attraverso molteplici attività, persegue finalità rivolte alla comunità lauretana, con particolare attenzione agli individui appartenenti alle fasce più deboli che si trovano in condizioni di difficoltà o di emarginazione.
Come nasce l’Ente Opere Laiche Lauretane?
Ai sensi dell’articolo 27 del concordato il Pio Istituto della Santa Casa di Loreto che gestiva i beni confiscati dal Regno d’Italia alla Santa Sede viene soppresso. Viene nominata una commissione paritetica che divide i beni attribuendoli a due enti di nuova costituzione
Terminano i lavori della Commissione con atto notarile stipulato il 16 febbraio 1935 tra Mons. Francesco Borgongini Duca (Nunzio Apostolico presso la Real Corte d’Italia e amministratore della Pontificia Basilica della Santa Casa) e Guido Palmadirita (Vice Prefetto e primo commissario straordinario del nuovo ente) a rogito di Giuseppe Cuzzaniti (Consigliere delegato ai contratti della Regia Prefettura di Ancona).
All’Ente Opere Laiche va il 42% del patrimonio:
- Proprietà terriere agricole
- Fabbricati urbani con diverse destinazioni
- Il complesso dell’Ospedale civile (l’attività ospedaliera cessa a seguito della LEGGE 12 febbraio 1968, n. 132 di riforma degli Enti ospedalieri e dell’assistenza ospedaliera)
- La Farmacia (attuale Farmacia Santa casa)
- L’acquedotto successivamente ceduto al Comune di Loreto
L’attività del nuovo ente inizia formalmente e giuridicamente il 1 gennaio 1935.
Nel 1998 Nascono le “Istituzioni Riunite Opere Laiche Lauretane e pia Casa Hermes” a seguito della fusione tra L’Ente Opere Laiche Lauretane e La Casa di riposo Hermes.
La Casa di riposo Hermes fu fondata nel 1856 da P. Luigi Hermes di Ulft (Olanda) minore conventuale, penitenziere apostolico nella Basilica della Città di Loreto d a lui nominata erede con testamento del 14.12.1871 eretta in ente morale con R.D. del 15.10.1876.
Dove siamo arrivati?
Nel 2009 in attuazione della riforma delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, nascono le “Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes”. A seguito la trasformano in una Fondazione di diritto privato delle “Istituzioni Riunite Opere Laiche Lauretane e pia Casa Hermes”
Un breve bilancio
Nel 2009 in attuazione della riforma delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, nascono le “Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes”. A seguito la trasformano in una Fondazione di diritto privato delle “Istituzioni Riunite Opere Laiche Lauretane e pia Casa Hermes”
- Stretta collaborazione con l’area dei servizi sociali
- Rete di solidarietà
- Micro-credito
- Borse di sostegno al reddito
- Ultimazione dei lavori di ristrutturazione della struttura
- Giardino sensoriale
- Stanze di sollievo
- Partecipazione al progetto «residenze aperte»
- Animazione – lavagne multimediali
- Progetto “grasciari riuniti” (economia circolare in agricoltura – riutilizzo degli scarti) con la partecipazioni di importanti realtà nazionali
- Valorizzazione delle affittanze