FARMACIA SANTA CASA

Nell’agosto 2004, la Farmacia Santa Casa si è trasferita in una nuova sede in corso Boccalini con accesso anche da via Sisto V. La Farmacia ‘S. Casa’ grazie alla professionalità del suo personale garantisce un servizio rivolto sia alla comunità lauretana sia ai turisti ed ai pellegrini che visitano la città mariana assicurando cortesia e professionalità.

Corso Boccalini 13 60025 Loreto (AN)
 

DIRETTRICE Dott.ssa Maria Morichetti
Tel: 071970133


La Storia

La storia della Farmacia ‘S. Casa’ si inserisce nella fondazione dell’Ospedale di Loreto che risale a quasi sette secoli fa, essendo stata accertata la sua origine sul finire del XIV secolo. La sua costituzione è nata in risposta all’esigenza di donare ospitalità e assistenza ai fedeli pellegrini, infermi e malati, che dopo giorni o mesi di viaggio arrivavano estenuati in visita al sacello lauretano.
Trattandosi di un ospizio dedicato alla cura ed al ristoro dei pellegrini, viandanti e non, era dotato di una farmacia attrezzata con le migliori tecnologie nella preparazione e somministrazione delle medicine e dei medicamenti necessari.
 
La Farmacia, ubicata all’interno dell’ospedale, allora costruito sui bastioni di Porta Marina, venne dislocata per venire incontro alle crescenti necessità di una comunità locale e pellegrina sempre più numerosa. Pertanto si spostò, in un primo momento, in Piazza della Madonna sotto il porticato del Palazzo Apostolico, in seguito, nell’immobile di proprietà della Famiglia Brancondi posto nel lato opposto della piazza. Rimase qui sino al 2003, infine venne trasferita nell’attuale sede in corso Boccalini.

Ultime Notizie

EMERGENZA COVID 19 – ACQUISTO PRODOTTI
Pubblicato il: 31/03/2020
To top