Bandi e Gare News e Comunicazioni

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

Pubblicato il bando di Servizio Civile Universale

Alla Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes 6 posti disponibili

Scadenza candidature: 15 febbraio 2024

E’possibile presentare domanda per prestare servizio in qualità di operatore volontario di Servizio Civile Universale presso la Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes per uno degli 6 posti disponibili e prestare un anno di Servizio Civile in vari settori a scelta: Animazione per anziani, Educazione ed animazione giovanile; segretariato sociale.

Per i giovani tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) il servizio civile è un’opportunità unica che permetterà loro di vivere un’esperienza utile per l’acquisizione di competenze trasversali, sia delle soft che delle hard skills, acquisire crediti universitari, ricevere un compenso economico e partecipare; successivamente al completamento del servizio, potranno partecipare per la riserva del 15% dei posti resi disponibili nei concorsi banditi presso enti pubblici. L’operatore volontario in servizio percepirà 507,30 euro mensili (6.087,60 euro annuali).

Per chi svolgerà servizio nel progetto “Un nonno per un anno, il periodo di servizio civile varrà come tirocinio nel corso per acquisire la qualifica professionale “Animatore sociale per anziani”.

I progetti andranno a sostenere, oltre alle politiche giovanili, tutte quelle attività che vedono una particolare attenzione ai bisogni emergenti nel territorio, come l’animazione verso la terza età; l’animazione giovanile e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro; il segretariato sociale.

I giovani sono al centro del sistema del Servizio Civile ed i co-progettanti hanno voluto riservare 1posto a giovani con minori opportunità, ovvero con bassa scolarità (senza il diploma di scuola media superiore – progetto un Nonno per un anno).  

Per candidarsi al Servizio Civile Universale, è necessario possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e presentare la domanda in modalità telematica entro, e non oltre, il 15 FEBBRAIO 2024 alle ore 14:00.

Per qualsiasi ulteriore informazione sui progetti, gli enti o le modalità di presentazione della domanda oppure orientamento nella scelta del progetto più idoneo, si può fare riferimento al sito internet www.serviziocivile.org oppure ai siti istituzionali degli enti descritti sopra. Per domande, dubbi o richieste si può scrivere all’indirizzo mail serviziocivile@buttari.it o, in alternativa, chiamare o mandare un messaggio al numero dedicato: 3515833477

To top